GLI ALBORI DEL CALCIO IN ITALIA ED I PRIMI SEGNI SULLE MAGLIE

Aggiornato il: 11 ott 2019

(Questo articolo è stato pubblicato su SoccerStyle24 il 19 settembre 2014)


Quando sono nati e come si sono evoluti gli stemmi delle squadre di calcio in Italia? Quali sono le radici profonde di questi segni così differenti da tutti gli altri marchi? E qual è la reale importanza di avere un buon logo per un club calcistico?



La rubrica “Stemmi e Araldica” – Introduzione

Il calcio in Italia accende gli animi fin dai primi del ‘900 ma attualmente è anche catalizzatore di cambiamenti economici e sociali importanti. Attraverso questa rubrica ci riproponiamo di andare a ricercare la reale importanza dei loghi calcistici e capire il perché questi abbiano un valore simbolico intrinseco superiore a qualsiasi altro logo.

Infine, in un secondo momento, cercheremo di chiarire cosa sia un brand sportivo e concetti come: brand image, brand loyalty, corporate image e brand awareness, per stabilire, anche attraverso i termini commerciali entro i quali si muove attualmente il pallone, quale sia il valore di una buona immagine per la squadra.

Queste ricerche scaturiscono da un’indagine personale e mi eè doveroso sottolineare quanto la presenza del prof. Savino Russo sia stata fondamentale, all’inizio di questa analisi, per stabilire un fil rouge poiché, oltre ad essere stato, negli anni ’80, uno dei grafici coinvolti in quella rivoluzione che ha portato molte squadre a rinnovare stilisticamente il proprio marchio (è lui infatti l’autore dei celebri satanelli che sono stati il simbolo del Foggia negli anni 90), è anche un ottimo conoscitore della simbologia araldica.

C’è sempre stato, negli stemmi delle squadre, qualcosa che ci affascinava senza mai capirne i reali motivi. Se c’è qualcosa su cui mi è sempre piaciuto soffermarmi è proprio l’anatomia di questa pseudoaraldica fatta di animali, segni e colori tanto vivaci e sempre sgargianti. È giunto il momento di articolare per bene tutte queste riflessioni e questa rubrica sarà l’occasione per mettere nero su bianco quanto scrutato e indagato, anche in maniera personale, in quei numerosi momenti di osservazione.

Forse diremo qualcosa di scontato per alcuni, altre volte invece potremmo avere bisogno di voi per scoprirne delle altre, tuttavia partiamo dall’inizio. Dall’inizio dell’inizio.


Continua a leggere l'articolo qui

8 visualizzazioni

Scarica la nostra brochure | Lavora con noi | Privacy & Cookie Policy | Webmail | Login

2019 © Òctobit Design Studio è un brand di Diginet Service S.a.s. P.IVA 03148380714

Tutti i diritti sono riservati / All right reserved.

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Behance